WOOD FOR FUTURE

SCADENZA PROROGATA AL 20 AGOSTO 2022

CONCORSO

CONCORSO FUTURI DESIGNER e ARTIGIANI DEL LEGNO

TEMA DEL CONCORSO

Gli ultimi due anni di forzata domesticità hanno modificato il modo di utilizzare gli ambienti e gli arredi domestici, in relazione alle mutate esigenze e alle inevitabili convivenze. E’ emersa una nuova intimità “estesa” in cui gli impegni lavorativi e scolastici, la sfera privata degli affetti e la ricerca di nuovi svaghi hanno liquefatto i tradizionali confini interpersonali. Il ritorno alla normalità deve necessariamente negoziare le tradizionali abitudini con le nuove consuetudini e pensare ad arredi che possano far fronte a cambi repentini ed emergenze inattese. Pensare a una geografia domestica composta da oggetti mobili, trasformabili, la cui identità ibrida possa mutare con facilità.

FINALITA’

Il concorso è finalizzato alla progettazione di un oggetto d'arredo in legno - tavolo, sedia, libreria, lampada, ecc - che risponda al tema sopra esposto.  La proposta vincitrice sarà realizzata dalle sezioni “Operatore di falegnameria” e “Industria e artigianato per il made in Italy” dell’ISIS Fermo Solari di Tolmezzo con l’obiettivo di unire il momento ideativo del designer a quello realizzativo degli studenti, in un rapporto di reciproca crescita professionale. 

Dopo la chiusura del periodo di sottoscrizione e consegna degli elaborati fissato per le ore 12.00 del giorno 30 giugno 2022 e la successiva proclamazione del vincitore entro la prima metà del mese di luglio 2022, sono previste tre fasi per la realizzazione del prototipo (vedi Regolamento). 

Il materiale con cui realizzare l’oggetto è il legno: le specie legnose, l’uso di masselli o derivati del legno, il grado e il tipo di finitura, saranno scelte dal concorrente in piena autonomia. L’autore dovrà privilegiare l’uso di materiali di facile reperibilità e che abbiano un costo contenuto, nonché di ferramenta standard o di incastri e giunzioni lignee. E’ possibile prevedere lavorazioni con macchine a controllo numerico. Non è prevista la realizzazione di imbottiti.

IN ALLEGATO IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO!

SEGRETERIA CONCORSO

ISIS FERMO SOLARI 
Viale A. Moro, 30
33028 - Tolmezzo (UD)
tel. 04332035

CATERINA FERRI - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. +393483190999
MARCO RAGONESE - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 
Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (PREMIO FUTURI DESIGNER e FUTURI ARTIGIANI DEL LEGNO rev.090522.pdf)PREMIO FUTURI DESIGNER e FUTURI ARTIGIANI DEL LEGNO rev.090522.pdf182 kB93