Scuola aperta

SCUOLA APERTA IN PRESENZA!!!

Anno scolastico 2020/2021

 

9 gennaio 2021

 

16 gennaio 2021

DALLE ORE 14 ALLE 17

 

 DALLE ORE 14 ALLE 17

PRENOTA ORA

 

Prenotazione obbligatoria: le iniziative potranno subire variazioni legate all'emergenza COVID-19

 

Per informazioni o per fissare incontri personalizzati di orientamento on line con docenti dei settori di interesse contattare

PROF.SSA CATERINA FERRI

CELL. 3483190999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il nostro Istituto:
L'ISIS Fermo Solari è una scuola fortemente radicata sul territorio della Carnia. Il suo obiettivo è di formare cittadini e lavoratori in possesso di competenze immediatamente spendibili sul territorio. La tradizione carnica del legno è, ad esempio, alla base del nostro percorso legno, senza paragoni in tutta la regione; il costante dialogo con il tessuto produttivo, invece, consente un percorso fluido di inserimento nelle aziende.
Il nostro orizzonte, però, si espande anche oltre il nostro territorio: le conoscenze, le competenze, le professionalità acquisite all’ISIS Fermo Solari sono esportabili in Italia, in Europa e nel mondo, come testimoniano le storie di successo di alcuni nostri ex-studenti.
Le nostre classi, dai numeri contenuti, permettono inoltre a docenti e staff di prestare una particolare attenzione a ogni singolo studente, alle sue passioni, alle sue esigenze. Ciò consente anche una migliore inclusività di studenti con bisogni educativi speciali.


Progetto Biennio:
Il passaggio dalle scuole medie alle superiori può essere difficile. Con una serie di test di ingresso - il primo passo del Progetto Biennio - l'ISIS Fermo Solari si propone di introdurre al meglio lo studente nel suo nuovo ambiente aiutandolo a identificare le proprie attitudini, i propri punti di forza e debolezza. Una volta analizzati e aggregati, i dati di questi test consentono poi ai docenti di rafforzare i metodi di studio e di progettare attività e didattica su misura per ogni singola classe.
Il Progetto Biennio non si esaurisce così, proseguendo nel corso della prima e della seconda e accompagnando lo studente nel sua graduale inserimento nella nuova realtà. Attraverso moduli dedicati, con il Progetto Biennio si aiuta il singolo ad elaborare un metodo di studio personale, coerente ed efficace, a identificare ed a superare le criticità, a trarre il massimo dalle risorse a disposizione.


Laboratori:
Il modo migliore per imparare è sempre “metterci le mani”. Con i suoi laboratori all'avanguardia l'ISIS Fermo Solari permette ai suoi studenti di partire con il piede giusto, lavorando da subito con le stesse tecnologie e sulle stesse macchine utilizzate dalle aziende del territorio.
E l'uso dei laboratori non è certo limitato agli indirizzi ITI e IPSIA. Anche gli studenti del liceo, aiutati dai propri docenti e da insegnanti tecnico-pratici, lavorano in prima persona su esperimenti che consentono di toccare con mano l'informatica, la chimica, la fisica o la biologia.


Certificazioni:
L'ISIS Fermo Solari offre ai suoi studenti l'accesso a varie certificazioni, al passo con le richieste del mondo del lavoro. In convenzione, o all'interno del percorso di studi, si può conseguire l'ECDL, il First Certificate, o certificazioni CAD 2D e 3D. Di particolare importanza sono poi le certificazione CasaClima e le certificazioni Cisco Academy IT Essential (versioni 6 e 7) e Python, tutte riconosciute dalle principali aziende del settore.


Alternanza scuola/lavoro (PCTO):
Un fiore all'occhiello dell'ISIS Fermo Solari sono i percorsi di alternanza scuola/lavoro. I rapporti consolidati e il continuo dialogo con le aziende (e le esigenze) del territorio, le attenzioni riservate alle passioni e alle attitudini dei singoli studenti permettono di inserire tutti i propri studenti all'interno di percorsi formativi che rispondono ai loro interessi. Percorsi che forniscono da subito competenze e abilità ma che possono anche costituire, in prospettiva, solo il primo passo di una carriera lavorativa stimolante e gratificante.