CORONAVIRUS

Al fine di evitare assembramenti e di rispettare sia la normativa vigente anticovid che il protocollo d'ingresso dell'istituto, si comunica ai docenti che prenderanno servizio a seguito delle convocazioni in calendario dal 26 al 30 settembre di contattare telefonicamente l'istituto chiamando lo 0433-2035 chiedendo della sig.ra Franca Giacobbi (Segreteria del personale) per fissare un appuntamento.
Inoltre si chiede ai docenti incaricati di scaricare e compilare preventivamente la modulistica allegata alla presente comunicazione.
Oltre a svolgere le pratiche di segreteria nella giornata della presa di servizio vi sarà per tutti i docenti un momento di formazione sul piano di organizzazione didattica, sulle procedure anticontagio e gli aspetti connessi alla didattica digitale.

CORONAVIRUS COVID 19

Materiali e documentazione

 

Si comunica che, a seguito del Decreto Ministeriale 187 del 26/03/2020 di riparto dei fondi e degli assistenti tecnici a tempo determinato ai sensi dell’articolo 120, comma 5 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 e misure per l’emergenza, sono stati destinati all’Istituto dei fondi per l’acquisto di dispositivi a sostegno della didattica a distanza, da destinare agli allievi.

Tale decreto assegna all’Istituto Solari un finanziamento per l’acquisto, e la successiva messa a disposizione degli studenti meno abbienti in comodato d’uso gratuito, di dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme e degli strumenti digitali, nonché per la necessaria connettività di rete.Pertanto agli studenti con disagio socio-economico saranno concessi in prestito apparecchiature hardware e software didattici per la corretta fruizione della Didattica a Distanza.

Le famiglie degli studenti che si trovino nelle suddette condizioni e abbiano necessità dei sussidi tecnologici indispensabili per l’utilizzo della Didattica a Distanza sono invitate a far pervenire apposita istanza compilando il Modulo Online entro il 07 aprile 2020, con le solite modalità di autenticazione (account allievo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Comodato d’uso gratuito di dispositivi per la fruizione della Didattica a Distanza

Criteri per l’assegnazione dei dispositivi (* In pubblicazione - attendere)

Regolamento utilizzo rete LAN e WiFi E-Safety Policy Internet

Regolamento utilizzo risorse informatiche

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Considerata la necessità di tutelare la salute e sicurezza del Personale e dell’Utenza

DISPONE

Dopo VENERDÌ 13 marzo 2020 non è più consentito l’accesso per prelievo di materiali didattici da parte di docenti e allievi.

I docenti, nel programmare l’attività didattica a distanza, terranno conto degli allievi che non dispongono dei testi a casa predisponendo, ove possibile, modalità compensative o alternative.

Il personale scolastico con diritto di accesso ai locali scolastici, per attività organizzative e di gestione (staff dirigente), per l’attività didattica a distanza, per attività amministrativa o per particolari situazioni è disposto con apposito provvedimento dirigenziale.

Per ulteriori esigenze urgenti e necessità inderogabili, preannunciate tramite mailistituzionale, il Dirigente scolastico potrà autorizzare l’accesso di utenti nel rispetto dispecifiche disposizioni di sicurezza da rispettare tassativamente.

E’ autorizzato, nel rispetto delle disposizioni igieniche e di sicurezza, l’accesso dipersonale esterno nei casi non differibili e urgenti e per le ordinarie attività diconsegna/ritiro e manutenzione. Non sarà consentito in nessun caso l’accesso a persone con evidenti sintomi di patologia respiratoria acuta o altri sintomi simil influenzali.In caso di accesso valgono le disposizioni sanitarie previste dall’Allegato 1 al DPCM 9marzo 2020, affisse in evidenza nell’Istituto e le ulteriori disposizioni del Dirigentescolastico.