Decreto DPCM - VALIDO FINO AL 3 APRILE 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimentoe gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.

Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data del 23 marzo 2020 e sono efficaci fino al3 aprile 2020. Le stesse si applicano, cumulativamente a quelle di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 nonché a quelle previste dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 i cui termini di efficacia, già fissati al 25 marzo 2020, sono entrambi prorogati al 3 aprile 2020.

NOTA:

Le istituzioni scolastiche (Codice ATECO 85: ISTRUZIONE) sono classificate SERVIZI ESSENZIALI. Attenersi alle disposizioni già emanate e pubblicate sul sito

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Considerata la necessità di tutelare la salute e sicurezza del Personale e dell’Utenza

DISPONE

Dopo VENERDÌ 13 marzo 2020 non è più consentito l’accesso per prelievo di materiali didattici da parte di docenti e allievi.

I docenti, nel programmare l’attività didattica a distanza, terranno conto degli allievi che non dispongono dei testi a casa predisponendo, ove possibile, modalità compensative o alternative.

Il personale scolastico con diritto di accesso ai locali scolastici, per attività organizzative e di gestione (staff dirigente), per l’attività didattica a distanza, per attività amministrativa o per particolari situazioni è disposto con apposito provvedimento dirigenziale.

Per ulteriori esigenze urgenti e necessità inderogabili, preannunciate tramite mailistituzionale, il Dirigente scolastico potrà autorizzare l’accesso di utenti nel rispetto dispecifiche disposizioni di sicurezza da rispettare tassativamente.

E’ autorizzato, nel rispetto delle disposizioni igieniche e di sicurezza, l’accesso dipersonale esterno nei casi non differibili e urgenti e per le ordinarie attività diconsegna/ritiro e manutenzione. Non sarà consentito in nessun caso l’accesso a persone con evidenti sintomi di patologia respiratoria acuta o altri sintomi simil influenzali.In caso di accesso valgono le disposizioni sanitarie previste dall’Allegato 1 al DPCM 9marzo 2020, affisse in evidenza nell’Istituto e le ulteriori disposizioni del Dirigentescolastico.

In questi giorni di emergenza abbiamo iniziato a fare lezione a distanza con gli studenti.
Uno dei problemi è che molti hanno connessioni limitate e allora si è pensato di lanciare questa petizione

Giga gratis per la scuola a distanza

In questo momento di emergenza sanitaria le scuole sono state chiuse, studenti e insegnanti sono costretti a fare lezione a distanza basandosi solo sulle risorse private.
In molte zone del paese la connessione a Internet è instabile o lenta.
Molti studenti e insegnanti hanno quantità limitate di traffico dati mentre in questo periodo sono costretti a collegarsi per tempi molto lunghi: molte scuole tengono lezioni in diretta streaming, è necessario scaricare e caricare filmati, presentazioni, documenti...

Chiediamo che le compagnie telefoniche diano GRATUITAMENTE a tutti gli studenti e insegnanti GIGA ILLIMITATI fino alla riapertura delle scuole.

Naturalmente non mi illudo che sia facile ottenere quanto chiediamo, ma penso che non sia impossibile, dato che per le compagnie il costo sarebbe limitato ed è una richiesta popolare che molti potrebbero decidere di appoggiare.