La normativa vigente fissa dal 04 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022 il termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle classi terze ITI (attuali seconde) per l’a.s. 2022/2023, per le altre classi l’iscrizione alla classe successiva avviene d’ufficio, senza la necessità di inoltrare domanda.
Possono comunque procedere all’iscrizione gli alunni delle classi non soggette all’obbligo, nel caso in cui:

  • intendano proseguire gli studi in un percorso/indirizzo di studi diverso da quello frequentato;
  • intendano modificare dati di residenza, variazioni nucleo familiare o contatti (telefono - mail o altro) Selezionando la voce ANAGRAFICA dal menù principale del Registro elettronico;
  • intendano modificare la scelta relativa all’Insegnamento Religione Cattolica

L’iscrizione avviene:

  • Alunni minorenni: il genitore deve accedere, autenticandosi con le proprie credenziali, al Registro elettronico e deve selezionare la voce ISCRIZIONE dal menu principale.
  • Alunni maggiorenni: l’alunno deve accedere, autenticandosi con le proprie credenziali, al Registro elettronico e deve selezionare la voce ISCRIZIONE dal menu principale.

In seguito, l’alunno maggiorenne o il genitore:

  • deve controllare i dati già pre inseriti e deve selezionare la classe per la quale deve effettuare l’iscrizione (selezionare la classe successiva rispetto a quella frequentata nell’a.s. 2021/2022);
  • selezionare l’indirizzo di studi;
  • scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica;
  • nel caso si scelga di NON avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica bisogna: indicare nel menù a tendina che compare la tipologia di Alternativa all’IRC scelta e indicare nello spazio “Annotazioni per la scuola” la tipologia scelta tra:
    • Tipologia A (Attività didattiche e formative);
    • Tipologia B (Attività di Studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente);
    • Tipologia C (Attività di Studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale docente);
    • Tipologia D (Uscita dalla scuola).
  • concludere l’iscrizione cliccando su CONFERMA.

Si ricorda che la variazione di scelta per l'Insegnamento della religione cattolica dovrà in seguito essere confermata stampando, firmando e consegnando in Segreteria Didattica (entro il 28 gennaio 2022) il modulo PDF che verrà inviato all’indirizzo mail di Istituto dell’allievo. Nel caso in cui la famiglia non possa stampare il modulo, può rivolgersi alla Segreteria Didattica per la stampa e firma dello stesso entro il 28 gennaio 2022.
Non verranno accettate modifiche se non perviene il modulo firmato entro tale termine.

Si precisa inoltre che per gli alunni valutati negativamente allo scrutinio finale, l’iscrizione vale per la classe frequentata con esito negativo, salva la facoltà degli interessati di presentare domanda motivata di iscrizione ad altro corso di studi o ad altra scuola in una fase successiva.

TASSE SCOLASTICHE

Le tasse scolastiche sono dovute per la frequenza del quarto e del quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Ai sensi dell’art. 4 del DPCM 18.05.1990 gli importi delle tasse scolastiche, convertiti in euro sono:

  • Tassa d’iscrizione: € 6,04 (dovuta per l’iscrizione alla classe 4^);
  • Tassa di frequenza: € 15,13 (dovuta per le classi 4^ e 5^).

A richiesta scritta è prevista la possibilità di esonero delle suddette tasse per studenti appartenenti a nuclei familiari in cui valore ISEE è pari o inferiore a € 20.000.
Per ulteriori approfondimenti, anche in merito agli ulteriori casi di esonero si rinvia alla Nota della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione Prot. n. 13053 del 14.06.2019.
La quota verrà richiesta dall’Istituto tramite la funzione PagoOnLine di Classeviva (si accede dal Registro elettronico) che rimanda a Pago In Rete MIUR (si accede con SPID-CIE-eIDAS) dal quale sarà possibile scaricare il modulo per il pagamento tramite posta, banca o lottomatica (chi avesse difficoltà a scaricare il pagamento, può richiederlo in Segreteria Didattica inviando una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

EROGAZIONE LIBERALE – CONTRIBUTO PER LABORATORI

Il Consiglio d’Istituto ha deliberato, l’importo del contributo in € 120,00 annui (pagabili anche in 2 rate da € 80,00 + € 40,00).
Il non versamento, da parte di alcuni genitori, ha comportato, negli anni, la difficoltà nella gestione dell’attività didattica della scuola, in particolare dei laboratori oltre alla mancata attivazione di alcune iniziative che fanno parte integrante dell’offerta formativa.

Per la dovuta trasparenza si precisa che i contributi erogati a questo Istituto, vengono utilizzati per le seguenti voci di spesa:

  • acquisto materiale laboratori per le esercitazioni in tutti gli indirizzi
  • pagamento medico del lavoro per poter svolgere lo stage presso le aziende relativamente l’attività di alternanza scuola-lavoro
  • costi formazione allievi per la sicurezza (con attestato riconosciuto per l’inserimento nel mondo del lavoro e necessario per l’attività di alternanza scuola lavoro) Ministero dell’Istruzione
  • integrazione quota allievo per uscite di indirizzo
  • integrazione quota allievo per attività sportive
  • integrazione quota allievi per corsi con certificazione finale (certificazione energetica CASA CLIMA, CISCO, ECDL, Certificazioni linguistiche, Patentini)
  • acquisto dei dispositivi di protezione individuali quali occhiali, guanti, ecc.
  • corsi di recupero e potenziamento durante l’anno ed estivi
  • sportello per metodo di studio
  • rinnovo di attrezzature per laboratori.

Qualora le famiglie non versino l’importo del contributo a favore dell’Istituto, sarà richiesto il pagamento dell’importo dovuto dei seguenti oneri:

  • acquisto materiale laboratori per le esercitazioni in tutti gli indirizzi costo medio annuo per allievo – Variabile in ragione del settore
  • pagamento medico del lavoro per lo stage presso le aziende per l’attività di alternanza scuola-lavoro - Costo per allievo € 20,00
  • costi formazione allievi per la sicurezza (con attestato riconosciuto anche per l’inserimento nel mondo del lavoro e necessario per l’attività di alternanza scuola lavoro) - Costo per allievo € 23,00
  • integrazione quota allievi per uscite di indirizzo - (per gli allievi che non versano il contributo è previsto il pagamento dell’intero importo dell’uscita)
  • integrazione quota allievi per attività sportive - (per gli allievi che non versano il contributo è previsto il pagamento dell’intero importo dell’attività)
  • integrazione quota allievi per corsi con certificazione finale (certificazione energetica CASA CLIMA, CISCO, ECDL, Certificazioni linguistiche, Patentini) - (per gli allievi che non versano il contributo è previsto il pagamento dell’intero importo del corso e della certificazione)
  • acquisto dei dispositivi di protezione individuali quali occhiali, guanti, ecc. – Costo indicativo medio annuo per allievo € 20,00
  • sportello per metodo di studio – importo in base alle ore effettuate dal docente.

Si ricorda infine che, tali contributi possono essere detratti dalla Dichiarazione dei Redditi secondo la normativa vigente.
La quota verrà richiesta dall’Istituto tramite la funzione PagoOnLine di Classeviva (si accede dal Registro elettronico) che rimanda a Pago In Rete MIUR (sezione Contributi Volontari - si accede con SPID-CIE- eIDAS) dal quale sarà possibile scaricare il modulo per il pagamento tramite posta, banca o lottomatica (chi avesse difficoltà a scaricare il pagamento, può richiederlo in Segreteria Didattica inviando una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per richieste o chiarimenti inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (circolare_302_iscrizione_classe_ii_iii_iv_v-23-60-ud-22.pdf)circolare_302_iscrizione_classe_ii_iii_iv_v-23-60-ud-22.pdf439 kB26