Studenti a distanza

In questo periodo di emergenza i nostri studenti non si sono dedicati solo allo studio.

In questa sezione vengono inseriti alcune attività non direttamente scolastiche che gli alunni dell'Istituto hanno realizzato da casa.

Il video racconta la quarantena della 5 C1 PIA dell'ISIS "Fermo Solari" di Tolmezzo durante l'ultimo anno di scuola, interrotto dal Coronavirus. Gli studenti attraverso dei file audio, trasmessi assieme ad alcune immagini al loro insegnante, restituiscono la complessità emotiva di questo periodo prima dell'esame di maturità.

Nonostante l'emergenza sanitaria il "Teatroabusivo", gruppo teatrale studentesco degli istituti delle scuole superiori di Tolmezzo, ha continuato a incontrarsi attraverso Google Meet per proseguire nell'allestimento dello spettacolo previsto per l'anno in corso.

Alla fine di maggio il lavoro a distanza si è concretizzato in una partecipazione al Virtual Palio della città di Udine, una manifestazione alternativa, organizzata sempre dal teatro Club, che ha permettesso agli studenti partecipanti di trovare, nonostante l'emergenza, un'occasione di scambio tra i gruppi coinvolti nella manifestazione teatrale udinese e, al contempo, creare spazi di produzione artistica condivisa a distanza.

Il brevissimo video prodotto è un piccolo trailer di presentazione per lo spettacolo dal titolo "764 luridi giorni" che, si spera prossimamente, verrà realizzato dal vivo (per non più di duecento spettatori mascherati alla volta, naturalmente).

Anche quest'anno la nostra scuola ha aderito alla gara Webtrotter proposta da AICA, una gara online a squadre rivolta agli studenti dei primi 3 anni delle scuole superiori di tutta Italia.

Si tratta di una sfida a carattere giocoso che desta curiosità e interesse nei ragazzi, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e l'abilità di problem solving.

Il tema di questa edizione era "Il linguaggio e la comunicazione, la loro evoluzione nel tempo". In questo tempo di emergenza abbiamo imparato tutti a collaborare da remoto; infatti il 14 Maggio i 12 componenti delle 3 squadre hanno risposto alle domande collaborando a distanza grazie all'ausilio di GOOGLE MEET e documenti condivisi.

La squadra "Fantastici 4" ha raggiunto la fase finale e si è posizionata 28/131 seconda in regione e prima tra le scuole della provincia di Udine.

Gli alunni della squadra migliore sono Racasanu Antonio (classe 2M14), Pittini Cristiano (classe 2M14), De Caneva Martina (classe 1C6A) e Moro Ambra (classe 1C6B).