Cisco Academy

Cisco Academy

L’istituto Fermo Solari di Tolmezzo è una Cisco Networking Academy abilitata all’erogazione dei corsi Cisco IT Essentials versione 6.0. L’Istituto riceve supporto e formazione istruttori dall’ Instructor Training Center (ITC) e Academy Support Center (ASC) eForHum.

Il corso IT Essentials si indirizza agli studenti che desiderano acquisire competenze di base in ambito sistemistico e networking necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro. L’ottenimento del certificato IT Essentials attesta, infatti, il possesso di competenze tecniche su: assemblaggio di personal computer, messa in rete, installazione di sistemi operativi, manutenzione e update di un PC.

Il percorso Cisco IT Essentials diffuso ai proprio studenti dall’Istituto Fermo Solari ha una durata di 70 ore, che vengono erogate sia curricularmente che extracurricularmente. Portare a termine con successo un percorso Cisco IT Essentials significa:

  • Sviluppare conoscenze reali sul funzionamento dei personal computer e di come assemblarli
  • Acquisire padronanza nel lavoro con i componenti di desktop e laptop computer
  • Imparare le corrette procedure per installare hardware e software
  • Saper effettuare aggiornamenti ed attività di troubleshooting

Cisco Academy 2

Cos’è il Cisco Networking Academy Program?

Il Cisco Networking Academy Program nasce nel 1997 ed è oggi la più grande community tecnologica mondiale.

  • 170 i Paesi del mondo in cui è attivo
  • 60.000 studenti in Italia che hanno cominciato a farne parte, solo nel 2017
  • 20.000 gli istruttori certificati per i Programmi Cisco Academy per l’Education, tra i quali figura ITEssentials

Il programma Cisco Networking Academy è messo a punto da veri e propri esperti in ambito formazione: l’obiettivo è coniugare la didattica frontale e teorica alla pratica di laboratorio, attraverso simulatore Cisco Packet Tracer e apparati reali. Accanto alle caratteristiche formative, che permettono agli studenti di costruire un valido schema di conoscenze e competenze reali, elemento distintivo dell’attestazione Cisco Academy è l’essere riconosciuta dalle aziende IT.

Molti i percorsi di specializzazione e i progetti di occupabilità accessibili dopo aver frequentato il corso Cisco Academy IT Essentials, tra cui in spicca il Progetto Junior, ponte diretto tra formazione specialistica e lavoro presso aziende partner Cisco Systems.

I percorsi Cisco Academy non prevedono solo didattica d’aula indirizzata alle principali certificazioni IT, ma anche attività di alternanza scuola lavoro, laboratorio, orientamento alle carriere con Advisor ICT, gare e manifestazioni mirate all’occupabilità come Cisco Academy Day.

Stai per conseguire il diploma? Per saperne di più sul Progetto Junior Cisco di specializzazione e inserimento lavorativo clicca qui.