Lab2Go: la fisica da Trieste a Tolmezzo

Un progetto PCTO finalizzato alla valorizzazione della pratica laboratoriale nelle scuole.

Lab2Go nasce grazie all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e alla Facoltà di Scienze MM FF NN di Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università Sapienza, ed in collaborazione con enti di ricerca esterni quali: ASI e CREA

L'attività è volta alla valorizzazione del patrimonio scolastico esistente negli istituti di istruzione secondaria superiore (di seguito IISS);  alla promozione della didattica laboratoriale e condivisione di buone pratiche didattiche attraverso la realizzazione di materiali ed eventi aperti alla comunità scolastica e/o ad un pubblico più ampio e alla formazione dei docenti alla pratica laboratoriale.

Guidati dal Dott. Michele Pinamonti, dalla Dott.ssa Grazia Luparello - ricercatori presso INFN di Trieste -  e dai dottorandi Pietro Guarnieri e Leonardo Toffolin, gli studenti delle classi 3LA e 3LB si sono addentrati in questo nuovo scenario.  Elementi chiave per realizzare di ciò sono stati la collaborazione positiva e il lavoro di squadra dei ragazzi.

L’obiettivo finale, coincidente con l’elaborato di chiusura del progetto valido come PCTO, è la progettazione e realizzazione di un’esperienza da poter  presentare davanti ai compagni e docenti per poi  caricare nella piattaforma WIKI Lab. Questa fase renderà gli studenti veri protagonisti delle dinamiche scolastiche di apprendimento attraverso la divulgazione/condivisione con i propri compagni del lavoro svolto.

L'iniziativa è stata organizzata per il nostro Istituto dai docenti referenti proff.ri Anca Maria Greavu e Antonio Picco.
fisica1fisica 2fisica 3fisica 4fisica10