Istituto Professionale

L'Istituto professionale offre tre percorsi di studi: Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale; Manutenzione e assistenza tecnica; Industria e artigianato per il Made In Italy.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale

"Operatore agricolo", "Operatore agro-ambientale" sono qualifiche professionali che formano una figura in grado di gestire delle attività agricole e di intervenire nella salvaguardia e nel miglioramento dell'ambiente rurale. Al termine del percorso professionale si può accedere al diploma “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” figura tecnico- professionale che possiede conoscenze culturali, paesaggistiche, socio-economiche ed economico-aziendali ed è in grado di riconoscere il contesto ambientale e territoriale in cui si trova ad operare. Ha fatto esperienza dei molteplici compiti necessari per lo sviluppo di una moderna agricoltura quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti ed è in grado di operare nel processo lavorativo della filiera con responsabilità ed autonomia. All'ISIS Fermo Solari questi percorsi sono declinati per formare tecnici in grado di operare nell'ambito rurale alpino.

Leggi il pieghevole >  Solari Agraria 2023-24 (1).pdf

Manutenzione e assistenza tecnica

Il "MONTATORE MANUTENTORE DI SISTEMI ELETTROMECCANICI”, è una qualifica professionale triennale che forma una figura in grado di utilizzare macchine utensili tradizionali, produrre gruppi meccanici  costituenti insiemi significativi di macchine operatrici, realizzare l’assemblaggio ed il collaudo di complessivi
meccanici, eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di apparati elettromeccanici. Al termine del percorso professionale si può accedere al Diploma di istruzione quinquennale (quarto e quinto anno), nell'indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica", che forma una figura tecnica in grado di gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

Leggi il pieghevole >  Solari Manutenzione 2023-24 (1).pdf

Industria e artigianato per il Made In Italy

"Operatore del legno" è una qualifica professionale triennale che forma una figura in grado di conoscere il materiale legno nelle sue specifiche tecniche, di eseguire lavorazioni e di realizzare elementi dell'arredo e componenti lignei. Al termine del percorso professionale si può accedere al Diploma di istruzione quinquennale
(quarto e quinto anno), nell'indirizzo "Industria e artigianato per il Made in Italy", che forma una figura tecnica in grado di concorrere all'ideazione e progettazione di nuovi prodotti con soluzioni innovative nel campo del design e delle nuove tecnologie applicate alla lavorazione del legno.

Leggi il pieghevole >   Solari Legno 2023-24 (1).pdf

A cosa serve

L'istituto professionale garantisce una formazione teorica e pratica che permette allo studente di orientarsi nel mondo del lavoro in relazione alle proprie inclinazioni e attitudini.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi degli istituti professionali è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

udis014006@istruzione.it

0433 2035