Il programma Erasmus+

erasmus Irlanda

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea attivo nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Erasmus+ favorisce lo sviluppo personale e professionale dei cittadini e offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze, competenze e vivere esperienze europee di mobilità presso scuole, istituti e organizzazioni.

L'obiettivo specifico del programma Erasmus+ 2021-2027 in ambito scolastico, attraverso l’azione KA121 porterà l’Istituto ad essere assegnatario di numerose borse di studio per l’effettuazione di PCTO all’estero da parte dei suoi studenti. Questa forma di percorsi vede inoltre un ulteriore aumento dell’attenzione al tessuto sociale più fragile, proprio perché alcune borse di studio sono dedicate a  implementare la partecipazione di soggetti con minori opportunità; lo stesso progetto, nella sua azione specifica mira infatti a promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione.

La scelta delle mete e della tipologia di attività dedicate alle allieve e agli allievi assegnatari - stage aziendali, laboratori, simulazioni di attività, etc. - rappresentano una forte spinta all’internazionalizzazione e all'ampliamento delle competenze linguistiche, nonché un “modo di fare PCTO” legato alle sfide del “fare futuro” in montagna o, più in generale, in territori con specificità particolari.

L’Istituto, nel nuovo profilo post pandemico, ha ampliato la parte legata alle tematiche della Sostenibilità Ambientale, della Sostenibilità Imprenditoriale e della Gestione delle Risorse all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ed è proprio su questa scia che si innestano le attività proposte all'interno dei progetti, dedicati alla transizione ecologica, alla trasformazione digitale e alla partecipazione alla vita democratica - che rappresentano nel loro complesso le priorità tematiche del Programma Erasmus+

Se avete interesse a partire per un'esperienza indimenticabile, restate aggiornati con news e circolari pubblicate sia nella Bacheca Elettronica che in questa parte del sito dell’ISIS Fermo Solari.

Per informazioni potete scrivere al seguente indirizzo erasmus@isisfermosolari.it

Fonte: http://www.erasmusplus.it/

graduatoria_colloqui_progetto_erasmus_-23-24.pdf