LAB 4.0 Settore Legno

Tra tradizione e innovazione, il legno del futuro - LegnoLAB 4.0 al Solari

Tecniche antiche e tecnologia moderna. Sapienza artigianale e nuovi saperi digitali. Grazie a un nuovo laboratorio 4.0. che verrà inaugurato entro fine mese, presso l’Istituto Solari di Tolmezzo, si rinnova l’arte antica della lavorazione del legno. Si tratta di un percorso realizzato con il sostegno della Fondazione Friuli, da sempre accanto alla Scuola, in molti dei suoi progetti innovativi.
Il laboratorio LegnoLAB 4.0 consentirà di innovare le attività didattiche dei settori del legno, che l’Istituto ha attivato negli ultimi anni, mantenendo, al contempo le tradizionali lavorazioni. Il legno rappresenta, infatti, da sempre, un elemento non solo caratterizzante il contesto naturalistico e ambientale della Carnia, ma nella sua tradizione culturale si identifica come una delle materie prime con cui si è espressa la “creatività” di un popolo, dando origine a un patrimonio di conoscenza, che ha da sempre saputo coniugare il rispetto dell’ambiente e le esigenze di sviluppo antropico.
Questo patrimonio si è espresso in professionalità che hanno dato vita a un contesto economico-produttivo, caratterizzato da una “ artigianalità alta”, intesa non solo come insieme di tecniche, metodologie e  sistemi di produzione e lavorazione, ma anche come sensibilità, valori, etica; in altre parole, come patrimonio di cultura che oggi rischia di andare completamente disperso.
Il recupero della tradizione, coniugata con l’innovazione, che rappresenta una delle mission dell’Istituto e del proprio Piano dell’Offerta Formativa, si rende cos’ concreto in un laboratorio capace di offrire un ampio supporto alla didattica e all’apprendimento di nuove tecniche per la realizzazione di manufatti di alta artigianalità, con impiego di apparecchiature a controllo numerico, finalizzate a garantire competenze richieste dal mercato del lavoro e un’alta professionalità in uscita agli studenti.
Un grazie quindi alla Fondazione e all’attenzione e al sostegno, anche economico, che riserva alle Scuole e alla loro progettualità.