Concorso "Pittini Challenge"
Per il terzo anno consecutivo, ISIS Fermo Solari partecipa al concorso "Pittini Challenge",
organizzato dalla Fondazione Pittini in collaborazione con Ferriere Nord di Osoppo.
All'inizio dell'anno scolastico l'azienda ha assegnato ai ragazzi partecipanti la risoluzione di un problema tecnico reale: quest'anno si trattava di progettare un sistema in linea di verifica delle saldature nelle reti elettro saldate.
I ragazzi hanno quindi, durante l'anno scolastico, sviluppato individualmente un'idea, preparando disegni tecnici, nonché calcoli e valutazioni di fattibilità. I ragazzi sono stati inoltre seguiti da un tutor aziendale, che periodicamente ha supervisionato il processo di progettazione.
Inoltre, i ragazzi hanno anche partecipato ad un campus aziendale, in cui sono state svolte varie attività di formazione ed orientamento.
Al termine dell'anno scolastico i partecipanti hanno consegnano il materiale sviluppato (disegni, calcoli, prototipi realizzati in stampa 3D), e anno presentato il lavoro alla commissione formata da membri dell'azienda e della Fondazione Pittini.
Quest'anno gli allievi Filippo Martin e Michele Spreafico di 5TC1, con due ottimi lavori presentati in maniera chiara ed efficace alla commissione, si sono aggiudicati due borse di studio da 1000 euro ciascuno.


