Premiazioni del concorso fotografico
Venerdì nell'ambito del convegno "Il mestiere del fotoreporter oggi" in omaggio a Gigliola Di Piazza, si è svolta la premiazione del concorso fotografico. Di seguito si riportano i vincitori, con le motivazioni della giuria. I lavori selezionati verranno esposti a Palazzo Frisacco nell'ambito della manifestazione Tolmezzo Vie dei libri, durante il mese di giugno.
Primo classificato
1) Thomas Sacchi
Con il suo lavoro fotografico su alcuni aspetti - anche contraddittori - del territorio montano, è riuscito a impersonare la figura del fotogiornalista associando il testo informativo alle immagini di corredo con funzione illustrativa.
Seconda classificato
2) Alessia Sappada
Oggetto della sua indagine, il mercato rituale del lunedì, è declinato in un sobrio ma efficace bianconero, tipico linguaggio ormai poco frequentato del reportage, mediante inquadrature ravvicinate e significativi campi medi.
Terza classificato
3) Erika De Bernardin
Il lavoro, coeso e coerente, è sviluppato con sensibilità nella scelta dei soggetti (paesaggio, animali, bambini) rappresentati con una buona qualità tecnica (inquadrature, punto di ripresa e luce) e trasmette una visione fiduciosa e positiva.
Premio per la particolare tematica affrontata
4) Alessia Zanier
Ha colto con selezionati dettagli quei segni della vita privata e sociale che rimandano a dannosi comportamenti drammaticamente attuali stigmatizzati dalla macchina fotografica con efficace coerenza.
Segnalato
5) Nicolò Gressani
Ha realizzato un'immagine concettualmente pregnante costruita attorno a significativi elementi di arretratezza tecnologica che evoca situazioni sociali di esclusione e discriminazione.