Istituto Professionale
L'Istituto professionale offre tre percorsi di studi: Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale; Manutenzione e assistenza tecnica; Industria e artigianato per il Made In Italy.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
"Operatore agricolo", "Operatore agro-ambientale" sono qualifiche professionali che formano una figura in grado di gestire delle attività agricole e di intervenire nella salvaguardia e nel miglioramento dell'ambiente rurale. Al termine del percorso professionale si può accedere al diploma “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” figura tecnico- professionale che possiede conoscenze culturali, paesaggistiche, socio-economiche ed economico-aziendali ed è in grado di riconoscere il contesto ambientale e territoriale in cui si trova ad operare. Ha fatto esperienza dei molteplici compiti necessari per lo sviluppo di una moderna agricoltura quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti ed è in grado di operare nel processo lavorativo della filiera con responsabilità ed autonomia. All'ISIS Fermo Solari questi percorsi sono declinati per formare tecnici in grado di operare nell'ambito rurale alpino.
Leggi il pieghevole > Agraria 2024-25.pdf
Manutenzione e assistenza tecnica
Lo studente diplomato nel percorso quadriennale di Manutentore Meccanico è in grado di operare con competenza e autonomia in contesti produttivi e manutentivi ad alta complessità tecnologica, integrando saperi meccanici, elettrotecnici e digitali. Il profilo è costruito per rispondere alle esigenze dell’industria contemporanea, con particolare attenzione ai paradigmi di Industry 5.0, alla sostenibilità e alla centralità della persona nei processi produttivi.
Leggi il pieghevole > Solari quadriennale Manutenzione 2025-26.pdf
Industria e artigianato per il Made In Italy
"Operatore del legno" è una qualifica professionale triennale che forma una figura in grado di conoscere il materiale legno nelle sue specifiche tecniche, di eseguire lavorazioni e di realizzare elementi dell'arredo e componenti lignei. Al termine del percorso professionale si può accedere al Diploma di istruzione quinquennale
(quarto e quinto anno), nell'indirizzo "Industria e artigianato per il Made in Italy", che forma una figura tecnica in grado di concorrere all'ideazione e progettazione di nuovi prodotti con soluzioni innovative nel campo del design e delle nuove tecnologie applicate alla lavorazione del legno.
Leggi il pieghevole > Legno 2024-25.pdf
A cosa serve
L'istituto professionale garantisce una formazione teorica e pratica che permette allo studente di orientarsi nel mondo del lavoro in relazione alle proprie inclinazioni e attitudini.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi degli istituti professionali è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
udis014006@istruzione.it
Telefono
0433 2035
